martedì 4 marzo 2008

Ragazzi e Ragazzie di Impa(ra) RE di Pozzomaggiore


Le scuole di Impa(ra)re

TANTE GRAZIE AI

Ragazzi e Ragazze della 3A e 3B
Scuola Media di Pozzomaggiore

per conoscerli meglio ecco il blog
della scuola CONTOS DE ISCOLA

...aspettiamo i vostri commenti
della giornata e del film...

...abbiamo bisogno del vostro aiuto per
far volare la tartaruga della ricerca

2 commenti:

Studenti pozzomaggiore ha detto...

III B Pozzomaggiore - i nostri commenti:

SALVATORE C.
Il giorno delle malattie rare è caduto proprio in un giorno raro; sono contento di aver partecipato alle iniziative prese dalla Scuola. Mi ha colpito molto il film, perchè una persona con una malattia è riuscita ad allevare una figlia e ad essere un padre perfetto.


ENRICO
La giornata delle malattie rare è stata una giornata molto importante perchè ci siamo ricordati che al mondo esistono non solo le malattie comuni, ma anche delle malattie poco diffuse e difficilmente curabili che colpiscono un limitato numero di persone. Queste malattie spesso vengono dimenticate e sono proprio giornate come questa che ci fanno capire cosa provano le persone colpite. Per capirlo meglio, abbiamo visto anche un film che ci ha dimostrato che queste non sono persone da dimenticare ma persone speciali da aiutare.


ANDREA
Per me è stata una giornata molto importante, perchè guardando il film ho capito che ci sono tante persone che sono malate, più di quello che pensavo, e che solo se si approfondisce la ricerca potranno guarire. io vorrei augurare loro che un giorno queste malattie siano sconfitte e possano essere davvero felici.


SIMONE E MAURIZIO
La giornata delle malattie rare ci ha fatto capire che la salute è un grande dono, ma è importante anche capire che per vivere con una malattia ci vuole molto coraggio e molta forza d'animo. Infatti queste persone sono veramente speciali, e speriamo che la ricerca possa presto risolvere i loro problemi.


RICCARDO E MATTIA
Sam (a proposito del film) è un uomo che pensa di non poter essere un buon padre, ma poi si accorge che, nonostante i suoi limiti, è un padre perfetto, perché la malattia non gli impedisce di amare la sua bambina. Ciò che conta di più nella vita è amare gli altri, non conta solo avere una salute perfetta.


SALVATORE P., ANGELO E MATTEO
Questa giornata è stata molto importante, perchè abbiamo capito che bisogna essere sensibili a valori come la solidarietà verso le persone che soffrono. Le giornate come questa servono per dire a tante persone che queste malattie esistono e devono essere sconfitte. Dobbiamo allargare i nostri orizzonti verso chi ha bisogno del nostro aiuto. Il film "Mi chiamo Sam" ci ha fatto capire che vivere è anche avere il coraggio di lottare per un ideale, anche quando ci sembra di non farcela.


CLAUDIA, MANUELA E GIOVANNA
Ci siamo commosse e abbiamo capito che l'amore supera molte barriere. Speriamo che questa sia solo la prima delle giornate dedicate a questi problemi. é giusto che le malattie rare si conoscano, e tutti abbiamo il dovere di stare vicino a chi soffre, anche solo con un sorriso, senza curarci dei commenti degli altri.


MARTA, SABRINA E VANESSA
E' stata una bella giornata, molto istruttiva. Il film ci ha fatto capire che non conta tanto essere belli, o intelligenti, o ricchi, ma saper amare e donare. Ci ha colpito tutto l'amore che quest uomo riesce a donare nonstante i suoi limiti, compensando così tutto ciò a cui non si arriva se mancano altre doti.


GRAZIE!!!

Contos de Iscola ha detto...

Bravi ragazzi! Così si fa!!!
Dai vostri commenti non ho alcun dubbio che sarete capaci di portare con voi questo messaggio di speranza, di umanità, di forza e di ... civiltà. E portandolo appresso sarete sempre capaci di trasferirlo ai vostri futuri amici. Come si dice... ambasciatori rari. Bravi!